lunedì 8 ottobre 2012

Festeggiamenti di San Marco, 1991

Nell'Agosto del 1991, nel paese di Mili San Marco, si sono tenuti regolarmente i festeggiamenti del santo patrono ma, per l'occasione, il programma previsto é stato particolarmente ricco di iniziative religiose, di spettacolo e sportive.

Festeggiamenti di San Marco, 1991
Fino al 2011 la festa di San Marco, la cui vera ricorrenza è il 25 Aprile, era tradizionalmente organizzata nella seconda settimana del mese di Agosto al fine di consentire ai tanti paesani che vivono nel «continente», e che tornano in paese per le ferie, di vivere un momento di festa nel villaggio.

Nel 1991, come dicevo, si è organizzata una festa più importante del solito, forse seconda solo a quella del 1981, con predica-panegirico di Padre Pio di Paternò, sfilata per le vie del paese della Banda i L'Umbrillara, raduno bandistico dei corpi musicali di Faro Superiore, Salice, Sant'Agata e Mili San Marco, nonché con la presenza di Antonella Ruggiero famosa, allora, per aver partecipato all'edizione di Sanremo del 1986 e per essere la caposquadra campana in Gran Premio, lo spettacolo Rai condotto da Pippo Baudo del 1990.

E ancora, le esibizione del tenore Carmelo De Salvo, del soprano Grazia Reina e del pianista Salvatore Messina, gli spettacoli di musica leggera e varietà con il complesso Superstars Show, il gruppo artistico Le Oceania e il comico calabrese Maurizio Scuncia, in arte Micu 'u Pulici, inventore del folk comico sceneggiato.

Un cameraman d'eccezione, il compianto Marco Prestianni, ha immortalato quei momenti, gli stessi che oggi condivido con tutti voi. Purtroppo il VHS originale risulta già essere deteriorato dal tempo, e la qualità complessiva non è delle più soddisfacenti. Resta comunque un bellissimo spaccato della Mili di «ieri» in cui, purtroppo, le persone che non sono più tra noi sono davvero tante.




Nessun commento :

Posta un commento